[title]

 

 

Perché conviene consultare un comparatore di tariffe?

 

 

 

Meta: cos’è e come funziona un comparatore di tariffe, quali sono i vantaggi e come può aiutarci a trovare le migliori offerte sul mercato 

 

Intro: Scegliere le tariffe luce, gas e Adsl più adatte alle proprie esigenze di consumo può risultare a volte un compito complesso. Un comparatore di tariffe offre una panoramica aggiornata delle migliori offerte del mercato energetico e ci permette di individuare in modo semplice e veloce l’offerta  più adatta alle nostre esigenze. 

 

H2 Cos’è un comparatore di tariffe e come funziona

 

Come tutti ormai ben sapranno, le bollette della corrente elettrica e del gas, sommate a quelle di internet in casa, incidono notevolmente sul bilancio mensile e annuale di ogni famiglia. Pertanto è fondamentale scegliere la migliore tra le offerte proposte in termini di luce, gas e internet presenti sul mercato. Il risultato ottimale è quello di confrontarsi con un comparatore di tariffe, il quale saprà indicare con pochi minuti l’offerta migliore.

 

I comparatori di tariffe possono essere trovati e consultati tramite una ricerca su internet. Non aumentano il costo dell’offerta proposta e il loro servizio è totalmente gratuito al consumatore in quanto i loro guadagni derivano dalle provvigioni che ogni singolo fornitore di energia eroga loro in base alla quantità di clienti che gli vengono passati.

 

Per verificare da sé e confrontare le migliori offerte proposte dal mercato basterà inserire il CAP della propria abitazione e in pochi instanti riceveremo una panoramica aggiornata sulle offerte migliori nella nostra zona in termini di costi per consumo.

 

L’inserimento del CAP inoltre risulta un passaggio fondamentale per quanto riguarda la rete internet, in quanto la copertura cambia notevolmente da zona a zona.

 

I comparatori di offerte sono molti e rappresentano uno strumento prezioso soprattutto per chi è in cerca delle migliori tariffe luce e gas per la propria casa o azienda. Vengono solitamente contattati in caso di nuovo allaccio delle utenze oppure per eseguire una voltura o un subentro. Raggruppando tutte le migliori offerte in un unica pagina web permettono di far risparmiare all’utente tempo prezioso, fornendo fin da subito le opzioni economicamente più vantaggiose.

 

Spesso alcuni comparatori di tariffe offrono servizi ad hoc come ad esempio il simulatore di bollette, di luce e gas. In questo caso si dovrà fornire alcune informazioni specifiche, come la metratura dell’immobile, la tipologia di abitazione (se prima o seconda casa), il numero di componenti e l’utilizzo dell’utenza.

 

H2 – Come calcolare i nostri consumi

 

Purtroppo leggere la bolletta oppure confrontare la proposta di un fornitore piuttosto che di un altro non è una cosa semplice. Per questo è necessario capire bene i consumi che si stanno affrontando mese per mese e capire se ci sono offerte e soluzioni più vantaggiose per noi.

 

Si consiglia di partire con un calcolo annuale dei consumi. Spesso i prezzi sottoscritti possono nascondere aspettative errate, ma eseguendo un preventivo annuale con un comparatore di tariffe sarà possibile avere una panoramica generale più chiara e dettagliata e non inciampare in spiacevoli inconvenienti. Dobbiamo conoscere al meglio i nostri consumi e capire dove poter andare a risparmiare.

 

H3 Tutti i vantaggi di un comparatore di tariffe

 

Di seguito un elenco di tutti i vantaggi che possiamo ottenere confrontandoci con un comparatore di tariffe

 

Identifica i venditori più importanti

 

Con un semplice click avremmo una panoramica con tutti quanti i fornitori proposti, spesso elencati dal meno caro al più costoso. Invece che visitare il sito di tutti quanti i fornitori di energia o degli operatori internet presenti sul mercato, i comparatori aggregano tutti i costi in un’unica pagina.

 

Prezzi sempre aggiornati

 

Il comparatore di energia aggiorna quotidianamente il proprio database e questo permette all’utente di avere i prezzi di mercati aggiornati giorno per giorno, garantendo un’informazione chiara e sempre precisa.

 

Risparmio sulle tempistiche

 

Fare un’analisi per conto proprio di costi e consumi derivati da ogni singolo fornitore può rivelarsi un lavoro molto complesso che richiederà molto tempo. Il comparatore di tariffe fa questo lavoro sporco per noi in pochi click.

 

Soluzioni personalizzate

 

I comparatori di tariffe erogano servizi di simulazione per le bollette di energia ed internet casa fornendo una panoramica precisa su costi e consumi per mese o per anno.